20-set: IN CITTA’ SENZA LA MIA AUTO
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE: UNA GIORNATA DI EVENTI E SPETTACOLI IN PIAZZA DELLE ERBE!
DOMENICA 20 SETTEMBRE 2015
IN CITTÀ SENZA LA MIA AUTO
“Settimana europea della mobilità sostenibile”
dal 16 al 22 settembre 2015
Il Comune di Padova aderisce alla “Settimana europea della mobilità sostenibile” dal 16 al 22 settembre 2015. L’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
Per l'occasione domenica 20 settembre sarà vietato il traffico in centro storico dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e in Piazza delle Erbe si terrà una vera e propria maratona di musica, danza e sport con concerti, esibizioni di ballo, laboratori per bambini e aree fitness-sport in collaborazione con le associazioni culturali e sportive padovane.
Di seguito il programma con la direzione artistica della
Scuola di Musica Gershwin:
AREA BIMBI
dalle 10 alle 18: laboratori di gioco, truccabimbi e intrattenimento per bambini a cura di NON SOLO TATA
AREA SPORT
dalle 10 alle 18: volley camp in collaborazione con TONAZZO PADOVA e corner fitness e benessere in collaborazione con FORUM WELLNESS CLUB
AREA SPETTACOLI
ore 11.00: spettacolo di giocoleria a cura di NON SOLO TATA
ore 11.30: parata musicale con BANDA CITTADINA, MAJORETTE E SBANDIERATORI DI VILLA ESTENSE
ore 12.30: laboratorio di show cooking a cura di NON SOLO TATA
ore 16.00: GINNASTICA ARDOR PADOVA – ARTISTICA, RITMICA, ESTETICA... CON PASSIONE!!!
ore 16.45: esibizioni di baile flamenco con le Compagnie DUENDARTE (diretta da MARTA ROVERATO) e ALMA PINTADA (diretta da ELEONORA MANICA) e di danza orientale, danza del ventre, tribal bellydance, tribal fusion con il gruppo di ballerine NEFERDANCE&TRIBE diretto da INGRID NEFER ZORINI (1001 Danza Asd)
ore 17.45: concerto del coro MOVIECHORUS diretto da ERIKA DE LORENZI
ore 18.30: concerto del coro WEЯEVOLUTION diretto da GIULIO FARIGLIOSI con la partecipazione dei ballerini della scuola di danza MAKE IT FUNKY
ore 19.15: concerto di chiusura del gruppo blues FRANCESCO GAROLFI QUARTET
ore 20.30: milonga sotto le stelle con le scuole di tango padovane a cura di COCHABAMBA444 e PADOVA TANGO FESTIVAL
ore 22.30: fine evento
Non mancheranno anche stand informativi del Comune di Padova e di Informambiente che daranno tutte le informazioni sui servizi del Comune in materia di mobilità sostenibile.
Verranno esposte le bici elettriche di Askoll (che potranno anche essere provate dal pubblico) e sarà presente un corner Volvo Autoserenissima con l'innovativa autovettura ibrida Volvo V60 Hybrid.
L'evento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita