05-set: SARAH JANE MORRIS “BLOODY RAIN” TOUR
SARAH JANE MORRIS “BLOODY RAIN” TRIO ALL’ARENA ROMANA DI PADOVA
Chiusura con il botto per la rassegna Note di Stelle inserita nel contenitore Padova Palcoscenico promosso dal Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Turismo con la direzione artistica della Scuola di Musica Gershwin.
Sabato 5 settembre alle 21.30 all'Arena Romana (in caso di maltempo all'Auditorium San Gaetano) torna ad esibirsi a Padova la cantante inglese SARAH JANE MORRIS che festeggia 30 anni di carriera internazionale con un nuovo progetto artistico e discografico (“Bloody Rain”) in cui musica, parole, grandi ospiti e impegno sociale si fondono con grande efficacia. Il percorso musicale della cantante e autrice inglese di musica jazz, rock e R&B con “quattro ottave” di appassionata eloquenza, è da sempre fortemente influenzato dalla musica africana.
In questo nuovo tour, che la vede accompagnata da due collaboratori di sempre – i chitarristi Tony Remy e Tim Cansfield – Sarah presenterà un repertorio di vecchi successi, cover di grandi autori e brani inediti contenuti nell'ultimo album e che hanno un forte legame con l’Africa nelle melodie, nei ritmi e nei testi, che affrontano tematiche riguardanti i diritti umani, l’amore, la paura e la libertà. Il progetto nasce come celebrazione della vita e, sebbene fortemente influenzato dai ritmi e dalle melodie africane, non vuole essere un’imitazione della musica africana ma trarre ispirazione da essa.
Sarah-Jane Morris ama da sempre questa musica e le sue successive evoluzioni. La sua volontà di ripagare questo debito – non solo musicalmente, ma anche moralmente e politicamente – è stato il carburante che ha alimentato Bloody Rain, un’avventura che sente più vicina al suo cuore più di ogni altro progetto nella sua carriera. Questo dipende in parte dall’argomento, ma anche dal determinante input dei suoi compagni di band con cui solitamente lavora. Tony Remy ha collaborato alla scrittura di molte di queste importanti canzoni, e contributi fondamentali sono arrivati anche dall'altro componente del trio, il chitarrista Tim Cansfield.
Sebbene Morris abbia conquistato la scena pop degli anni Ottanta con un disco di successo – la briosa Don’t Leave Me This Way, con l’accattivante contrasto della profonda voce di lei ed il falsetto di Jimmy Sommerville di The Communards – e possa ancora esibirsi dinamicamente come cantante pop, il suo obiettivo è sempre quello di raggiungere storie più profonde, che ha più volte narrato con una voce imponente e tuttavia immediata, spesso paragonata a quelle di Nina Simone e di Janis Joplin. Con questo progetto Sarah-Jane Morris vuole celebrare il popolo africano, del passato e del presente, la cui musica ed esempio le hanno fatto da guida nella vita, senza idealizzare l’Africa moderna o elogiare le sue bellezze ed energie, nascondendo dietro ad un velo le sue contraddizioni.
In questo concerto – unica data in Veneto di questo tour di fine estate – Sarah Jane Morris si presenterà in formazione acustica affiancata dai chitarristi Tony Remy e Tim Cansfield alle chitarre. Una serata di grande musica dove si alterneranno ai brani dell'ultimo album anche i grandi successi di Sarah Jane Morris e alcune cover di autori come Sting, Tracy Chapman, Bob Dylan riarrangiate per l'occasione.
Per la serata è previsto un biglietto unico di Euro 10,00. I biglietti sono disponibili da Gabbia Dischi (via Dante, 8), HiFi Shop (via Marin, 27) e Scuola di Musica Gershwin (dalle 16 alle 20, via Tonzig, 9). Per acquisto online basta inviare una mail a info@padovainestate.it. Per informazioni e prenotazioni: 342.1486878 – www.padovainestate.it
In caso di maltempo il concerto si svolgerà all'Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano.
Sabato 5 settembre 2015 ore 21.30 – Arena Romana
(in caso di maltempo Auditorium Altinate San Gaetano)
SARAH JANE MORRIS "BLOODY RAIN"
Sarah Jane Morris (voce)
Tony Remy (chitarra)
Tim Cansfield (chitarra)
BIGLIETTO UNICO EURO 10,00